Tè Verde:
Un ingrediente millenario da 10 e lode

Bentornati su Cosmetics Generations, oggi andrò a parlarvi del utilizzo del tè verde in cosmesi.

Curiosità

Il tè verde è un ottimo alleato essendo un ottimo antiossidante. Perciò è ottimo sia da bere che da mettere sulla pelle. Ovviamente sulla pelle in creme specifiche, altrimenti non otterrete l’effetto desiderato.

Te' Verde

Per tè verde si intendono le foglie nuove della pianta Camellia Sinensis. Se nell’INCI trovate scritto Camellia Oleifera (Green Tea) Leaf Extract, Green Tea, Camellia Sinensis, Camellia Oleifera, Camellia Sinensis Leaf Extract allora dentro c’è il tè verde. Spesso vengono usate diverse varietà di tè verde come appunto la Camellia Sinensis oppure la Camellia Oleifera.

Ovviamente il tè che usate da bere non va bene da mettere nelle creme, ma potete usarlo in bustine per sgonfiare gli occhi. Non perché abbia chissà che effetti, ma raffreddandolo aiuta.

Prodotti con il te’ verde: i miei consigli

Il tè verde essendo un ottimo antiossidante, calmante e antimicotico si trova in tantissimi prodotti. Ad esempio lo trovate Benton Deep green tea lotion (qui la recensione), Innisfree The Green Tea Seed Serum (qui la recensione), Isntree Green tea Fresh Emulsion (qui la recensione) oppure Innisfree Green Tea Seed Essence-in-Lotion (qui la recensione). Ma lo trovate anche in tantissimi altri prodotti.

Spesso lo trovate nei prodotti per l’acne visto che è anche antimicrobico e calmante, ed essendo un potente antiossidante si trova in tantissime creme anti age. Se qualcuno vi dice che una crema non va bene per voi perchè siete troppo giovane o per qualche altro motivo simile non credeteci. Una buona crema è buona a prescindere dall’età. E le creme con antiossidanti vanno sempre usate. Prevenire è meglio che curare.

Considerazioni personali

Te' verde

Personalmente amo molto le creme o i sieri contenenti tè verde, così come mi piace berlo. In questo modo può lavorare sia dall’interno che dall’esterno. Un’ottima combo soprattutto nei freddi mesi invernali, quando la pelle e sottoposta a temperature non proprio simpatiche. Ma è soprattutto in estate che andrebbe usato, visto che uno dei peggiori nemici della pelle è il sole e gli antiossidanti aiutano a riparare anche questo tipo di danni. Ovviamente non è che possono evitare completamente i danni o riparali, ma in combinazione con una buona crema solare aiutano tantissimo.

FAQ

Il tè verde che bevo lo posso usare anche sulla pelle?

No. Il tè verde che bevete è un ottimo antiossidante e andrebbe bevuto ogni giorno, ma per la pelle deve essere messo in creme specifiche in modo che possiate sfruttare tutto il suo potenziale.

Qualsiasi tè verde va bene?

Se nell’INCI della crema c’è segnala la Camellia Sinensis o la Camellia Oleifera si, altrimenti cambierei. Per bere va benissimo qualsiasi tè in base ai vostri gusti personali. Personalmente preferisco prendere il tè in foglie, perchè quello che trovate nelle bustine è la polvere, ovvero gli scarti, rimasti dalla lavorazione delle foglie.

Posso usare direttamente le bustine da tè?

Se volete usarle raffreddate per sgonfiare gli occhi si, ma funziona solo se raffreddato. Non ha effetti particolari messo sulla pelle in questo modo.

Che crema consigli?

Come sempre è difficile consigliare una crema senza sapere per che tipo di pelle o per che cosa serve. Personalmente amo molto la Innisfree Green Tea Seed Essence-in-Lotion, ma è un mio gusto personale e mi va bene perchè ho la pelle grassa. Se avete la pelle secca non penso proprio faccia per voi a meno che non la combiniate con una crema più pesante.

Può provocare irritazioni?

Come qualsiasi ingrediente può irritare la pelle. Ma questa è una vostra personale problematica. Generalmente è estremamente ben tollerato dalla maggior parte delle persone.

E sul serio uno dei migliori antiossidanti che si trovano in commercio?

Secondo me si, ma come tantissimi altri prodotti. Trovate ottimi antiossidanti e ingredienti che andrebbero usati in ogni dove e ogni giorno ne scoprono di nuovi.

Devo aggiungerlo alla skincare routine?

Se cercate un buon antiossidante che sia anche calmante assolutamente. Soprattutto se avete problemi con l’acne diventerà uno dei vostri migliori amici. Come ingrediente parlando ovviamente.

Leave a Comment