Perche’ le mie recensioni hanno voti difficilmente sotto le 2 stelle?

Bentornati su Cosmetics Generations, oggi vi parlerò del perché nelle recensioni che vi porto i voti sono in media parecchio alti.

Primo passo: ricerca accurata dei prodotti per le recensioni

Il primo punto da tenere in considerazione sul motivo che mi porta a dare voti cosi alti nelle recensioni è perché prima di comprarli faccio una ricerca approfondita sui vari prodotti e scelgo quello che mi potrebbe piacere di più o che potrebbe andare meglio per la mia pelle. Leggo recensioni in rete, controllo l’INCI su InciDecoder ecc…

Questo rende le scelte molto oculate, il che aiuta oltre a non buttare via soldi anche a non sprecare prodotti inutilmente. Se compro un prodotto a caso le probabilità che possa non piacere sono sicuramente più alte rispetto a se compro un prodotto di cui conosco le specifiche e si adatta bene al mio tipo di pelle.

Secondo passo: cambio di periodo d’uso del prodotto

Inoltre penso che sprecare un prodotto sia sempre un peccato, perciò anche se un prodotto non mi piace in quel periodo dell’anno aspetto e lo provo in un altro. In questo modo le probabilità che il prodotto non mi piaccia per niente si dimezzano.

Terzo passo: il riciclo creativo

E cosa faccio se proprio ancora non mi ci trovo? Beh, visto che è un peccato buttarlo lo uso per le mani o per il corpo. Anche la pelle del corpo necessita di cure e quella delle mani ancora di più. Perché? Be, le mani sono sempre esposte agli agenti atmosferici e a vari prodotti aggressivi, perciò usare anche sulle mani creme per il viso non è male. In questo modo la pelle rimane morbida e idratata.

Ultimo passo: approfondire… sempre!

Perciò quando scegliete una crema non fatevi abbindolare dalle belle parole delle pubblicità e approfondite se quel prodotto potrebbe andare bene per voi oppure no. Soprattutto se avete la pelle delicata o se qualche ingrediente vi irrita la pelle fatelo. La vostra pelle vi ringrazierà.

FAQ

A cosa devo fare attenzione quando scelgo un prodotto?

Fate attenzione che si adatti al vostro tipo di pelle e che non contenga ingredienti che sapere vi irritano la pelle. Io ad esempio devo evitare qualsiasi prodotto che contenga perossido di benzoile.

Come scegliere un prodotto?

Andate sempre a controllare l’INCI e se il prodotto in questione è adatto al vostro tipo di pelle. Una crema adatta alla pelle grassa non andrà bene per la pelle secca in quanto leggera. Una crema per la pelle secca per la pelle grassa potrebbe risultare troppo pesante soprattutto in estate.

Ho notato che le creme che mi vanno bene variano in base al periodo dell’anno. Cosa faccio?

Si sceglie una crema un pochino più pesante per l’inverno e una più leggera per l’estate. Io in estate tendo ad usare creme che sono più gel che creme, mentre in inverno prediligo creme più corpose, anche perché riscaldamento e il clima non proprio mite tendono a rendere la pelle disidratata e sensibile.

Ho scelto un prodotto che però non va bene. Cosa faccio?

Ci sono svariate scelte. Se il prodotto non ti piace per la consistenza puoi provare a regalarlo a qualche amica o familiare, oppure provare ad usarlo in un altro periodo dell’anno oppure su un’altra parte del corpo. In questo modo si evitano gli sprechi.

Ho trovato un prodotto che è perfetto ma poi non mi va più bene. Come mai?

Può essere che andava bene perchè lo usavi in estate oppure in inverno e nell’altro periodo dell’anno non ti vada così bene. Può anche essere che la casa produttrice abbia cambiato formulazione. In questo caso c’è poco da fare. Puoi provare a cercare da qualche parte dei vecchi stock (cosa che sconsiglio), oppure ti metti alla ricerca di un’altra crema perfetta.

Ho trovato la crema perfetta ma costa troppo. Cosa posso fare?

Cerca una copia che costi meno. Si sono tantissimi prodotti che sono copie, anche perchè molte aziende mettono a punto delle formulazioni molto simili. Ci sono un sacco di siti che si occupano proprio di queste copie. Inoltre, soprattutto le aziende più grandi, subappaltano la produzione, e l’azienda che lo produce, produce anche per altre aziende o sotto il proprio marchio. In questo caso avrete la stessa crema ma a una frazione del prezzo.

Leave a Comment