beta glucani:
carboidrati top per la cura della pelle

Bentornati su Cosmetics Generations, oggi come ingrediente andrò a parlarvi dei beta glucani che sono dei polisaccaridi lineari costituiti da molecole di glucosio che si trovano nella parete cellulare di batteri, funghi e lieviti. Tranquilli, la maggior parte dei beta glucani sono di sintesi, perciò non preoccupatevi. Nella skin care vengono utilizzati come idratanti, secondo alcuni sono persino meglio di acido ialuronico e glicerina.

Beta Glucani: utili o meno?

Personalmente li trovo gradevoli sul contorno occhi, per il resto del viso invece ho la sensazione che non abbiano tanto un effetto idratante quanto che siano estremamente pesanti e la sensazione che lasciano non è propriamente gradevole. Hanno anche un leggero effetto antiossidante, oltre ad essere idratanti e umettanti.

La differenza tra umettante e idratante è che l’umettante è una sostanza  capace di assorbire o trattenere umidità per cederla ad un’altra sostanza con cui si trova in contatto, mentre l’idratante è una emulsione che idrata la pelle o ne previene la disidratazione riducendo la perdita d’acqua transepidermica. Spesso sono usati come sinonimi, anche se non lo sono.

Personalmente vi consiglierei se avete la pelle secca o al limite mista e da usare unicamente sulle zone secche. Se avete come me la pelle grassa, potete eventualmente provarli in qualche siero, sicuramente non nelle creme, che sono di per sé già più pesanti. Non sono tra i miei ingredienti preferiti, ma sicuramente a volte possono essere utili, anche se secondo me si trovano in giro ingredienti più funzionali, che non siano un misto.

Considerazioni

Non amo gli ingredienti che non sono ne carne ne pesce, perchè non svolgono bene nessun compito per il quale sono progettati. Ad esempio se voglio un buon ingrediente idratante sceglierò l’acido ialuronico o la glicerina, come se voglio un antiossidante sceglierò altro ancora. Poi ognuno sceglie in base alla propria pelle, perché siamo tutti diversi e per me non funziona, ma magari per voi sarà l’ingrediente che vi cambierà la vita. Perciò provate e poi fatemi sapere.  

Se vi interessano i beta glucani li trovate nella crema viso Dear,Klairs Rich Moist Soothing Cream. Ovviamente non è l’unica, ma è quella che io ho provato e vi potete leggere la recensione che ho fatto.

FAQ

A cosa servono i beta glucani?

Sono ingredienti multiuso, che aiutano soprattutto per l’idratazione della pelle.

Sono davvero necessari nella mia skincare routine?

Ovviamente no. Non è che dovete avere tutti gli ingredienti possibili è immaginabili nei vostri prodotti per la skincare. Alcuni sono più utili di altri. Alcune persone preferiscono un ingrediente rispetto ad un altro. Sta tutto a voi.

Devo provare anche questo ingrediente?

Dovere no. Se volete vedere se per voi è l’ingrediente perfetto provateli, altrimenti optare per un altro ingrediente o un’altra combinazione di ingredienti.

Mi hanno provocato una reazione. Cosa faccio?

Come prima cosa lavatevi bene la cute e metteteci sopra un prodotto lenitivo e che aiuti a riparare la barriera cutanea. Dopo controllate che sia davvero questo l’ingrediente che vi ha provocato la reazione.

Come faccio a capire se la reazione è dovuta a questo ingrediente?

Provate un’altra crema, siero o essenza. Provate con dei tester e vedete. Io ho problemi col perossido di benzoile e ho dovuto provare solo due creme per capirlo. Ma ho avuto un’eritema parecchio fastidioso ed esteso. Se si tratta solo di un leggero rossore, può non essere stato quell’ingrediente.

Può essere che dopo aver utilizzato per tanti anni un prodotto con un dato ingrediente ora mi dia fastidio?

Certo. Come cambiamo noi, cambia anche la nostra pelle. Inoltre non è detto che siamo noi ad essere cambiati, ma possono aver cambiato la formulazione del prodotto in questione.

Sento sempre parlare di miglior ingrediente al mondo? Esiste davvero?

No. Non esiste un ingrediente che sia perfetto per tutti e che funzioni per tutti. Ci sono ingredienti che sono più o meno tollerati, che hanno effetti migliori o più intensi, ma non esiste un ingrediente perfetto, un sacro graal degli ingredienti. Personalmente alcuni vanno inseriti nella skincare routine a prescindere, altri a scelta.

Leave a Comment